DUE ARCHITETTURE PER I DUE URBAN VOIDS SCELTI

La ricerca di due architetture preesistenti per i vuoti urbani scelti precedentemente è stata dettata dalla volontà di tentare di esprimere l’idea di come utilizzare al meglio gli spazi in questione, valorizzandone le caratteristiche e le particolari conformazioni.

Nel primo caso, per quanto riguarda l’area abbandonata in Via Venezuela ai piedi di Villa Glori ho optato per un progetto che si integrasse perfettamente con le caratteristiche naturalistiche del posto offrendo degli ambiti che stessero a stretto contatto con il paesaggio circostante: le Terme di Vals di Peter Zumthor. Si tratta di una struttura incastonata nella roccia delle montagne svizzere che si articola sulla base di un’armonica coniugazione di materia, luce e acqua. Infatti, nel piano superiore, le vasche d’acqua termale si trovano all’interno degli ambiti ricavati dalla giustapposizione dei volumi che sorreggono la copertura a sbalzo. Questa, ospitando uno strato di verde sull’estradosso, sembra essere sospesa grazie ad alcune ricercate minuzie tecniche che permettono di percepire degli spiragli in corrispondenza dei giunti con i corpi sottostanti.

Therme_Vals_facade,_Vals,_Graubünden,_Switzerland_-_20090809

                                        1a. Vista delle Terme dal basso

vals1.jpg7                                        1b. Vista esterna dall’alto delle Terme

Via Venezuela+Zumthor                                        1c. Inserimento del progetto all’interno del vuoto

Nel vuoto situato sotto il Viadotto di Corso Francia, al contrario, ho scelto un’architettura decisamente meno massiva: la Farnsworth House di Mies Van De Rohe. Gli aspetti che mi sono interessati per il caso in questione riguardano la leggerezza e la trasparenza della struttura, costituita unicamente da due solai e pilastri che racchiudono uno spazio completamente vetrato. Ribaltando completamente il concetto del progetto di Mies, ho provato ad immaginare questa struttura appesa a quella del Viadotto tramite degli incastri tra le travi. Tale scelta è stata fatta sulla base dell’ipotesi di racchiudere all’interno degli “spazi appesi” tutta quella serie di attività che si articolano attualmente al livello del terreno nella Ciclofficina e nel Circolo Bocciofilo e che immagino come accessibili e visibili a tutti ad ogni ora del giorno. Inoltre, questa struttura non impedisce la permeabilità da un lato all’altro del Viadotto, aspetto che sembra veramente caratterizzarlo.

nice-farnsworth-house-on-home-design-with-farnsworth-house-in-plano-illinois                                          2a. Vista esterna diurna della casa

Farnsworth-House-Ludwig-Mies-van-der-Rohe-3                                          2b. Vista esterna notturna della casa

Viadotto mies                                          2c. Inserimento del progetto all’interno del vuoto

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